La ricetta di oggi è una pizza fatta con tre tipi di farine diverse, che dopo varie prove forse sono riuscito a trovare le giuste proporzioni.
Gli ingredienti sono:
100 g. farina di grano Saraceno
100 g. farina di grano Arso
200 g. farina di tipo 1
3,5 g. lievito di birra essiccato
una tazza di acqua calda
3 cucchiai di olio EVO
5 g zucchero
5 g. sale
Come condimento ho usato:
5 o 6 foglie di radicchio rosso, del pecorino stagionato a scaglie, mozzarella da pizza, pomodoro passato con origano ( voi ovviamente conditela come vi pare).
La preparazione è molto semplice. Unite le farine e mescolatele bene. Prendete una tazza di acqua calda (non bollente), aggiungetevi lievito, zucchero e mescolate bene il tutto. Fate riposare per circa 10 minuti il contenuto della tazza e quando cominciano a formarsi le bollicine unite il tutto alla farina, aggiungete anche l'olio e con un mestolo impastare il tutto fino ad ottenere una pasta soffice ma che permetta di essere lavorata a mano ( se necessario aggiungete altra farina di tipo 1). Fate lievitare in frigo per almeno 24 ore.
Oliate una teglia e stendetevi l'impasto, fatelo riposare per circa 20 minuti (vedrete che comincerà a lievitare nuovamente).
Preriscaldate il forno a 200°C (impostatelo in modalità statica), condite con gli ingredienti desiderati e infornate per circa 20-25 minuti.
Alcune informazioni sul grano arso le potete trovare nella pagina del comune di Canosa di Puglia.
A questo punto buon appetito a tutti.
Premessa
Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).
10/10/2012
Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...
Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "