Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

mercoledì 18 agosto 2010

Antipasto di reciclo


bhé, questo piatto è nato semplicemente perchè aprendo il frigo vi ho trovato "diverse" verdure ed avanzi che presto si sarebbero deteriorati ( non è la verità ma lo potrebbe essere).

Materiali a disposizione:

insalata di riso basmati condita con il pesto alla genovese, qualche mozzarellina, carote, sedano, radicchio rosso e un pò di ripieno per i ravioli a base di ricotta e cicoria, un limone, pane secco, olio di semi, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Per prima cosa ho passato nel mixer il pane secco facendo il pan grattato e l'ho messo in una ciotola, dopo ho fatto delle polpettine con il ripieno dei ravioli che ho passato nel pan grattato.
In un pentolino ho versato abbondante olio di semi e portato in temperatuura. ( per sapere se l'olio è a temperatura vi immergo il manico di un mestolo e se frigge la temperatura è quella giusta)
Fritte le polpette le ho messe ad asciugare e raffreddare su della carta assorbente.

In una ciotola ho messo 4 cucchiai da minestra di olio d'oliva ed uno di succo di limone sale pepe ed emulsionato il tutto con vigore dopo di che l'ho fatto riposare per circa 30 min.

Intanto ho pulito e tagliato il sedano e la carota per la parte lunga, dopodichè ho lavato e sfogliato il radicchio, l'ho disposto nel piatto a mo' di ciotola e ho adagiato sopra ogni foglia le mozzarelline, le polpettine e il riso, vi ho inoltre adagiato le verdure cosparse con il pinzimonio preparato in precedenza ( vedi foto).
Potrebbe essere carino usare la foglia di radicchio come ciotolina per il pinzimonio.

Sevito il tutto come antipasto...

Appetizer Recycling plants

well, this dish was created simply by opening the refrigerator because I have found "other" vegetables and leftovers that were soon to be impaired (not the truth but it may be).

Materials available:

seasoned basmati rice salad with pesto Genovese, some mozzarella, carrots, celery, red chicory and a bit of stuffing for ravioli made with ricotta cheese and chicory, lemon, bread, corn oil, olive oil, salt and pepper.

First I went into the mixer dry bread making bread crumbs and put it in a bowl, after I made the filling for ravioli with meatballs that I spent in the breadcrumbs.
In a small pan I poured plenty of oil seeds and resulted in temperatuura. (To know is if the oil temperature will dip the handle of a spoon and fry if the temperature was correct)
Fried meatballs I put out to dry and cool on paper towels.

In a bowl, I put 4 tablespoons of olive oil and a lemon juice, salt, pepper and emulsified with all the force after which I rested for about 30 min.

Meanwhile, I cleaned and chopped celery and carrot to the long end, then I washed and peeled the radicchio, I placed the pot on mo 'and I bowl every leaf lying on the mozzarella, the meatballs and rice, there I also laid the vegetables sprinkled with vinaigrette prepared earlier (see photo).
It might be nice to use the leaf of radicchio as a bowl for dip.

Served to you all as a starter ...

Fettine di Tacchino alla birra e pepe



Ingredienti per 4 persone:

6 fette di petto di tacchino, 40 cl di birra bionda, pepe verde e rosa sotto salamoia, 4 rametti di rosmarino, uno spiccchio di aglio, due cucchiai di olio extravergine di oliva, farina, sale.

Per prima cosa ho impanato le fettine di tacchino con la farina ed un pizzico di sale.
In un tegame a fondo largo ho fatto scaldare l'olio con l'aglio schiacciato e i rametti di rosmarino, appena l'aglio ha cominciato a imbiondire ho aggiunto le fette di tacchino.
Ho fatto cuocere lentamente le fettine e quando erano bianche su entrambi i lati ho agginto la birra.
Poco prima che fosse tutta evaporata ho aggiunto un cucchiaino da caffè di pepe verde e uno di pepe rosa con la loro salamoia, appena si è ritirato il tutto ho impiattato ricoprendo le fettine con il sughino che si è formato sul fondo della pentola.

Buon appetito.....

Sliced turkey with beer and pepper

Ingredients for 4 people:

6 slices of turkey breast, 40 cl of beer blonde, pink and green peppercorns in brine, 4 sprigs of rosemary, a spiccchio of garlic, two tablespoons of extra virgin olive oil, flour, salt.

First I breaded slices of turkey with flour and a pinch of salt.
In a wide-bottomed pan I heat the oil with the garlic and sprigs of rosemary, garlic has just started to brown I added the sliced turkey.
I cooked slowly and when the slices were white on both sides I Added beer.
Shortly before it was all evaporated I added a teaspoon of green pepper and red pepper with one of their brine, just withdrew all I Serve the slices with sughino coating that has formed on the bottom of the pot.

Bon appetit .....

Tortiglioni Saporiti

Quando il frigo è semivuoto "gnà arrangiassi co i che s'ha!".

In verità quando ho fatto questo piatto eravamo un pochetto di più ( circa 10 non ricordo bene ) ma le dosi per 4 persone sarebbero le seguenti:

400g di tortiglioni, 80g pancetta affummicata, 80g prosciutto cotto, 3 rametti di rosmarino, 2 spicchi di aglio non troppo grossi, pepe verde, sale.


Per prima cosa ho tagliato finemente sia la pancetta che il prosciutto cotto che ho messo in una ciotola, a parte ho fatto un battuto di rosmarino e aglio con l'aggiunta di un pizzico di pepe e sale che ho unito alla pancetta e al prosciutto cotto, ho mescolato il composto e messo in frigo per circa 30 min.

Nel frattempo che aspettavo ho fatto bollire l'acqua, salato e buttato i tortiglioni.
Nel mentre che cuocevano i tortiglioni ho scaldato dell'olio in una padella antiaderente e vi ho soffritto il composto che avevo preparato in precedenza ( vedrete che la pancetta perdetà il grasso facendo "dell' intincolo" che farà da legante per la pasta).

Scolato i tortiglioni al dente (mantenendo un bicchiere di acqua di cottura della pasta) e saltati in padella con il composto "arrosellito" per circa un minuto (se è troppo asciutto vi si aggiunge un pò di acqua di cotura conservata in precedenza) per finire la cottura.

Impiattate e aggiungete un pizzico di pepe a crudo, ora non vi resta che servire ben caldo.

Buon appetito a tutti.

Tortiglioni Saporiti

When the fridge is half empty "we must make do with what you have."

Indeed, when I made this dish we were a little bit more (about 10 can not remember) but the amounts for 4 people would be as follows:

Tortiglioni 400g, 80g bacon, smoked pork, 80g cooked ham, 3 sprigs of rosemary, 2 cloves of garlic, not too big, green pepper, salt.

First I cut the bacon finely and the ham that I put in a bowl, except I did a mixture of rosemary and garlic with a pinch of pepper and salt that I put together the bacon and ham I stirred the mixture and put in fridge for about 30 min.

In the meantime, I expect that the water boiled, salted and tossed the rope moldings.
While they were cooking the tortiglioni I heated some oil in a frying pan and fry the mixture that I had prepared earlier (you will see that the bacon fat miss doing 'of the intincolo "that will act as a binder for the dough).

Drain the cooked tortiglioni optimal (holding a glass of water from the pasta) and stir-fried with the compound Carousel for about a minute (if there is too dry add a little water Cotura retained previously) for finish cooking.

Serve and add a pinch of pepper raw, now you just need to serve hot.

Bon appetit to all.