Oggi vi presento una cosetta che a mio parere non è comune ma che una volta provata è dificile da dimenticare, sto parlando della pasta fatta con la farina di castagne.
In questo post vi presento delle tagliatelle (per la semplicità di realizzo) ma può essere realizzata qualsiasi forma di pasta.
Per 6 persone avremo bisogno di:
250g farina di castagne
150+50 g di farina tipo 00
sale Q.B.
3 uova
Per prima cosa si va a setacciare la farina di castagne perchè è una farina ricca di grumi essendo molto sensibile all'umidità dell'aria, setacciamo anche la farina 00 soltanto 150g (non ci dovrebbero essere grumi ma male non gli fa') gli altri 50g serviranno per regolare l'elasticità del prodotto, ora mescoleremo le due farine usando una spatola per pasta mantenendo così la sofficità della miscela, formeremo la classica fontana e vi aggiungeremo le uova e un pò di sale.
Iniziamo ad impastare con delicatezza e man mano che si forma la palla di pasta con sempre più energia agungendo un pò di farina 00 fino a quando la pastta non si attacchi più alle mani.
Ora faremo riposare il tutto per 30-45 min prima di andarlo a spianare.
Stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di 1-1,5 mm, arrotolare la sfoglia usando la farina 00 per evirare che si atttacchi tra se e con un coltello affilato taglliare il tutto alla larghezza desiderata.
Le tagliatelle sono pronte per essere cucinate o se un ovuole messe a seccare appese.
un salutone e buon appetito.
Today I present to you a little something that I believe is not common but it is dificult once tried to forget, I'm talking about the pasta made with chestnut flour.
In this post I present noodles (for the simplicity of realization), but can be made any form of pasta.
For 6 people we will need:
250g of chestnut flour150 + 50 g of flour type 00salt Q.B.3 eggs
First you go to sift the flour and chestnut flour because it is full of lumps are very sensitive to air humidity, sieve the flour 150g only 00 (there should be no lumps, but not hurt him ') the other 50g will be used to adjust the elasticity of the product, now mix the two flours using a spatula to thus maintain the softness of the pasta mixture, form the classic fountain and we'll add the eggs and some salt.
We begin to knead gently and gradually formed the ball of dough with more and more energy Agung some 00 flour until the pastta does not stick to hands more.
Now we will rest for 30-45 min before going to pave.
Roll out the dough until you reach a thickness of 1-1.5 mm, roll the dough using the flour 00 to emasculate you atttacchi between himself and with a sharp knife taglliare all the desired width.
The noodles are ready to be cooked or put a ovuole hung out to dry.
salutone and a good appetite.
Premessa
Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).
10/10/2012
Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...
Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "
lunedì 8 novembre 2010
Tagliatelle di farina di castagne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento