Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

lunedì 2 agosto 2010

Tagliatele & mela selvatica

Dosi per 4 persone (mangione)
INGREDIENTI: 500-600 g di tagliatelle all'uovo, 4-5 mele verdi selvatiche, 1-2 spicchi di aglio, 250g di panna da cucina fresca, erba cipollina, pepe verde, 1/2 bicchiere di birra bionda (non doppio malto agggiungerebbe troppa acidità), 1 cucchiaio grande di olio extravergie d'oliva e sale quanto basta.

Questo piatto è nato da una ispirazione molto singolare volevo creare un piatto che riuscisse ad armonizzare il DOLCE della pasta all'uovo e l'ACIDITA delle mele verdi.

Nel Valdarno le piante di mele selvatiche si posso trovare abbastanza facilmente, anche perchè spesso si trovano ai bordi delle olivete e sui cigli dei sentieri in leggera collina.
Va in oltre ricordato che il sapore delle mele verdi selvatiche non è assolutamente paragonabile alle mele verdi che si acquistano dal fruttivendolo e si distinguano dalla dimensione di circa 4-5 cm di diamerto e dalla presenza di magagne (inregolarità e cicatrici NdR) sulla buccia.

PREPARAZIONE:

Prendiamo una padella molto larga e versiamoci il cucchiaio di olio e l'aglio tagliato molto finemente lasciandocelo un pò ad insaporire, nel frattempo laveremo e priveremo di torsolo le mele che andremo a tagliare a spicchi molto sottili per poi riporle in una ciotola con acqua fredda per evitare che diventino scure a causa dell'ossidazione.
Ora possiamo mettere sia la pentola con l'acqua che la padella sui fuochi e nel momento in cui l'olio comincia a soffriggere l'aglio, scoliamo le fettine delle mele, e andremo a versarle nell'olio(fate attenzione agli schizzi dell'olio). Appena la mela comincia a prendere temperatura (si nota dal leggero cambio di colore della polpa NdR) versiamoci la birra e facciamo ritirare il tutto.

Appena bolle l'acqua salliamo e mettiamo le tagliatelle.

Appena evaporata la birra dalla padella versiamo la panna e facciamo ritirare il tutto, abbassiamo il fuoco tanto per mantenere la temperatura.

Le tagliatelle devono essere scolate circa 2 min prima della cottura consigliata dal produttore e mantenendo un bicchiere di acqua della loro cottura versiamole "ben scolate" in padella facendole saltare di tanto in tanto aggiungendo l'acqua conservata fino alla fine delle cottura.

Tagliamo l'erba cipollina con un coltello ben affilato e refrigelato per evitare l'annerimenti dell'erbetta, uniamola alle tagliatelle e saltiamola per circa un minuto.

Impiattiamo il tutto e spruziamo con un pò di pepe verde.

Da servire caldo.
P. S.

BUON APPETITO A TUTTTI e mi raccomando fatemi sapere eventuali miglioramenti ^_^