Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

mercoledì 21 settembre 2011

Ravioloni al Popone

Ammetto di pubblicare questa ricetta troppo in ritardo per poter trovare un buon popone, ma la posto lo stesso così che quando sarà di nuovo stagione possa essere riprodotta.

Ingredienti per 4 persone :
200g di farina
2 uova
3 spicchi di popone
Pecorino a scaglie (circa 100g)


Prosciutto a fette sottili (circa 150g)
Olio d'oliva un cucchiaino da caffè
Burro due noci (circa 10-15 g)
1/2 bicchiere di panna fresca
Sale e pepe

Per prima cosa prepariamo la pasta per fare i ravioli unendo la farina con le uova e un pizzico di sale, impastato bene il tutto e fatta una pallina ben elastica avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per circa 30 minuti.

Mentre facciamo riposare la pasta tritiamo a coltello le fettine di prosciutto e uniamole in una terrina al pecorino e ad un pizzico di pepe per far insaporire il tutto.

Ora prendiamo la pasta e facciamo una sfoglia alta circa 0.5 mm (se non si vuol fare a mano usiamo la nonna papera che viene bene lo stesso ed è più veloce), con l'ausilio di un coppa-pasta o di un bicchiere prepariamo i dischi per i raviolo (circa 9-10 cm di diametro "mi piacciono le dimensioni abbondanti") che andremo a riempire con il trito di prosciutto e pecorino (con le dosi che ho riportato verranno almeno 3 raviolo a testa).

Mettiamo l'acqua a bollire e cominciamo a preparare il condimento, in una padella capiente mettiamo l'olio e il burro a scaldare, mentre aspettiamo che si raggiunga la temperatura riduciamo il popone a cubetti e buttiamolo in padella facendolo soffriggere. Cominciato a sfaldarsi aggiungiamo un pizzico di sale e il pepe e con un mestolo schiacciamo il popone e aggiungiamo la panna facciamo ritirare un poco e il condimento è fatto (se si hanno dei grumi possiamo passare il composto con il mixer per ottenere una sorta di vellutata).

Portata ad ebollizione l'acqua saliamola e mettiamo a cuocere i ravioli (circa 2 minuti) poi scoliamoli e versiamoli in padella con il composto, facciamoli saltare a fuoco alto per altri 2-3 minuti per far incorporare il condimento e serviamoli belli fumanti.

A questo punto buon appetito a tutti e alle prossime.



I admit to publish this recipe is too late to find a good melon, but the same place so that when the new season will be played.
Ingredients for 4 people:
200g flour
2 eggs
3 slices of melon
Flakes of pecorino cheese (about 100g)
Ham into thin slices (about 150g)
Olive oil a teaspoon
Butter two nuts (about 10-15 g)
1 / 2 cup fresh cream
Salt and pepper
First prepare the dough to make ravioli by combining the flour with the eggs and a pinch of salt, mixed well and made a ball elastic wrap well in plastic wrap and store in refrigerator for about 30 minutes.
While we make the dough with a knife slices of chopped ham and uniamole in a bowl with pecorino cheese and a pinch of pepper to spice it all.
Now take the dough and make a sheet about 0.5 mm high (if you do not want to do by hand we use the grandmother duck that is just as well and is faster), with the help of a cup of pasta or a glass-prepare the discs for ravioli (about 9-10 cm in diameter, "I like the size of abundant") we're going to fill with the chopped ham and cheese (with the doses that I will be reported at least 3 ravioli per person).
We put the water to boil and begin to prepare the dressing, in a large frying pan put oil and butter to boil, while we wait for it to reach room temperature to reduce the melon cubes and throw him in a pan fry making. Began to fall apart add a pinch of salt and pepper and crush the melon with a spoon and add the cream we withdraw a little and the sauce is done (if you have lumps we can pass the mixture with the mixer to obtain a sort of velvety ).
Saliamola boiled water and put to cook the ravioli (about 2 minutes) and then scoliamoli versiamoli with the mixture in the pan, let them jump over high heat for 2-3 minutes to incorporate the seasoning and let us serve steaming beautiful.
At this point, good appetite at all and the next.