Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

giovedì 30 giugno 2011

Marmellata di Popone VS Marmellata di Anguria

Rieccomi a scrivere degli esperimentti che faccio in cucina ( pensate la disperazione dei miei genitori che devono [notare la parola devono] provare poi i piatti che cucino...

Comunque non divaghiamo oggi sono a presentarvi due marmellate che non si trovano spesso in comercio o perlomeno non ne ho mai viste...

La stagione ci offre due frutti particolari perche difficili da associare alle marmellate, il popone che molti... anzi tutti associano al prosciutto e l'anguria.

Partiamo con la ricetta per fare la marmellata di popone.
800g di polpa di popone , 200 g di zucchero e una mela non troppo grossa o una bustina di peptina ( a mio avviso è meglio la mela)
Tagliamo a dadini la polpa di popone e mettiamola in una pentola capiente uniamo lo zucchero e la mela anchessa a dadini ( il torsolo è ogico toglierlo ma la buccia va tenuta perche contiene la peptina).
Facciamo riposare il tutto per 12 ore in frigo dopo di che facciamo bollire il tutto per circa 2 ore o fino a quando il composto non sarà addensato quanto basta.
Passiamo al passatutto il composto ottenuto e mettiamo nei barattoli per poi pastorizzarlo in pentola, dopo circa 10-12 giorni la nosta marmellata sarà pronta per essere consumata.

Per quanto riguarda l'anguria le dosi di zucchero sono 250g per chilo di polpa e una mela a chilo.
L'unica accorteza da usare è il considerare che oltre il 90% della polpa dell'anguria è costituita da acqua, pertanto per far ottenere una densità alla marmellata occorrerà bollirla molto per molto tempo. (per esperienza circa 1 ora a chilo di prodotto)

Penso di aver detto tutto ora stà a voli mettervi a i fornello e provare... fatemi sapere il risultato ciao ciao e buon appetito.

Here I am writing I do experiments in the kitchen (think of the despair of my parents who have [note the word must] then trying the dishes I cook ...
However, do not digress to introduce two jams today are not found often in Commercial or at least I've never seen ...
The season offers us two special because fruits are difficult to associate with jam, the melon that many ... (Indeed everyone associates with ham) and the watermelon.
Let's start with the recipe to make jam melon.
800g of melon pulp, 200 g of sugar and not too big an apple or a bag of peptina (I think the apple is better)
Diced melon pulp and put it in a large saucepan join the sugar and the diced apple anchessa (it is logical to remove the core, but must be taken because the skin contains the peptina).
Let it rest in refrigerator for 12 hours after which we boil everything for about 2 hours or until the mixture has thickened enough.
Let us pass anything to the mixture and put in jars in the pot and then pasteurize, after about 10-12 days nosta jam is ready for consumption.
As for the watermelon doses are 250g of sugar per pound of meat per kilo and an apple.
The only accorteza to use is to consider that over 90% of the pulp of watermelon is water, so to obtain a density will need to boil the jam for a very long time. (From experience about 1 hour per kilo of product)
I think I said everything is now put to flight the bowl and try ... let me know the result hello hello and good appetite.