Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

lunedì 16 febbraio 2015

Risotto Salsiccia e Castagne

Rieccoci qua !!!
Ho pensato di presentarvi questo piatto perché può essere sia preparato di proposito che per riciclare degli avanzi, ora vi spiego perché.

La scorsa sera a fine cena "la Gina" mia nonna mette in tavola una pentola di "succiole". Che cosa sono??? vi chiederete... vi rispondo le "balotte"... sempre più perplessi vero? semplicemente castagne lessate in acqua e finocchio... Sono eccezionali ben calde ma anche fredde, sanno allietare un pasto, accompagnate

con un bicchiere ( anche 2 meglio 3 ) di vino rigorosamente rosso non troppo alcolico diciamo 12°-13° non oltre.

Comunque non ci perdiamo in discorsi....
Gli ingredienti sono per  4 persone:
- Riso per risotti 160-180 g
- Salsicce n.3 o circa 300 g di preparato
- Scalogno uno non troppo grosso
- Castagne lessate 200 g circa in alternativa anche i Marroni vanno più che bene.
- Brodo vegetale un litro circa (usate le verdure non usate i preparati tanto il tempo è lo stesso ma il sapore ne guadagna)
- Burro 150 g circa .
- Sale e pepe QB

 La preparazione è semplicissima, come tutti i piatti di origine povera, prendiamo un pentolino per la preparazione del brodo, più che cuoce e meglio è (oltre al litro di acqua teniamone un altro per rimpinguare il liquido tolto se non bastasse!!!!! ) . Prepariamo lo scalogno sminuzzato finemente ( se lo fate a coltello :ofe: occhio alle dita  :sbonk: !!!! ) . Prepariamo una padella alta o una casseruola e sciogliamoci 100 g di burro, gli altri 50 g li lasciamo per mantecare il tutto alla fine. Appena sciolto aggiungiamo lo scalogno e facciamolo leggermente soffriggere, dopo di che aggiungiamo sminuzzandola la salsiccia. Rosolata bene mettiamo le castagne sminuzzate grossolanamente e il riso, tostiamo leggermente il tutto e cominciamo a versare il brodo ( un consiglio salerei e peperei il brodo piuttosto che il riso, poi alla fine è uguale, ma, tenete presente che sia le salsicce che le castagne sono molto saporite) un po' alla volta.
A cottura ottimale mantechiamo con il burro avanzato e serviamo ben caldo...

We're back here !!!
I thought to present this dish because it can be both prepared to regard that to recycle leftovers, now I'll explain why.

Last night after dinner "Gina" my grandmother puts on the table a pot of "succiole". What are they ??? you ask ... I answer the "balotte" ... more and more perplexed he? simply chestnuts and fennel boiled in water, are exceptional ... if you eat very hot but also cold, know brighten a meal, accompanied

with a glass (even better 2 3) strictly red wine not too alcoholic say 12 ° - 13 ° is not over.

However we do not lose in speeches ....
The ingredients are for 4 people:
- Rice for risotto 160-180 g
- Sausages 3 or about 300 g of the preparation
- Shallot one not too big
- Chestnuts boiled about 200 g Alternatively the Brown they're fine.
- Vegetable broth about a liter (use the vegetables used preparations much time is the same but the flavor gains)
- Butter 150 g approx.
- Salt and pepper QB

  The preparation is simple, as all the dishes from a poor, we take a small pan for preparation of broth, which cooks more and better (than a liter of water we take another to replenish the liquid removed if not enough !!!!! ). We prepare the shallots finely chopped (if you do it with a knife: ofe: mind your fingers: sbonk: !!!!). We prepare a pan or a casserole and high melt 100 g butter, 50 g others leave them to whip it all to end. Just melted add the shallots and let brown slightly, after which we add the sausage chopping. Browned well put coarsely chopped chestnuts and rice, roast it lightly and begin to pour the broth (a board, add salt and pepper to the broth rather than in the rice, then the end is the same, but, keep in mind that both the sausages chestnuts are very tasty) a bit 'at a time.
A optimal cooking stir in the butter and serve hot advanced ...

Good appetite ... the next.

Buon appetito... alla prossima.