Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

venerdì 3 febbraio 2012

Sfilatino Ripieno ( Panino Ripieno)

Era da tanto tempo che volevo pubblicare questa ricetta, ma non trovavo mai l'occasione per farla.
L'occasione di fatto c'è stata e ve la presento...

Ingredienti : uno sfilatino, 250g di bietola (bieta), 2 uova, 2 salsicce, 50g di prosciutto cotto, un bicchiere di latte,  qualche spicchio di aglio, olio di oliva extravergine, del pan grattato, sale e pepe.

Prendiamo le 2 salsicce, spelliamole e stracciamole a bocconcini piccoli, prendiamo l'aglio, un paio di spicchi non troppo grossi e tritiamoli finemente quasi ad ottenere una purea, scaldiamo in una padella dell'olio (un C, tanto per oliare la padella) e saltiamo assieme la salsiccia, l'aglio e la bietola anch'essa precedentemente tagliata grossolanamente, saliamo e pepiamo QB.

Il composto sarà pronto quando il liquido che si sarà formato sarà quasi del tutto ritirato, togliamo il tutto dalla padella e mettiamolo in una ciotola a raffreddare, abbiamo ottenuto il composto per il ripieno.

Prendiamo lo sfilatino, tagliamo via un lato e con l'ausilio di un coltello lungo cominceremo a svuotarlo, la mollica ( a casa mia si chiama midolla) la metteremo a bagno nel latte e quando sarà ben imbevuta con una forchetta la schiacceremo e la uniremo al composto per il ripieno.

Sbattiamo le uova come per fare una frittata, aggiungiamo un pizzico di sale e il pepe e uniamo al composto per il ripieno impastiamo bene e ... si comincia a riempire il nostro sfilatino una volta riempito bene lo richiudiamo con il pezzetto precedentemente tagliato ( chiamato anche Culaccino).

In una teglia mettiamo della carta di alluminio adagiamoci sopra lo sfilatino cospargendolo con un filo di olio e del pan grattato, chiudiamoli nell'allumino e mettiamolo in forno ventilato per circa 30-40 min. a 120 °C poi apriamo la stagnola e facciamo prendere una leggere doratura al pan grattato.

Affettiamo il tutto e serviamo caldo BUON APPETITO...