Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

domenica 5 agosto 2012

Marmellata di Cipolle

ciao a tutti vi voglio proporre la mia versione della marmellata di cipolle rosse ( a prescindere se di tropea o no).
Gironzolando sul web ho trovato 1000 e più ricette, con chiodi di garofano, aceti vari, alcolici vari ed eventuali, ecc. ecc.
Pertanto mi sono detto perché non provare a farne una mia versione semplice semplice senza tante ricamature pertanto mi sono messo ad i  fornelli.
Allora Muniamoci di perlomeno 1kg di cipolle, 500g di zucchero, 1/2 bicchiere di vino rosso, il succo di 1/2 limone e 25g di pettina ( una bustina di frutta pack ). Facciamo bollire il tutto per circa 30-40 minuti e appena tolto dal fuoco passiamo la nostra marmellata con il passaverdure per mantenere una certa granulosità ( che ricordi comunque la cipolla ) invasettiamo e metiamo nuovamente a bollire i vasetti un abbondante acqua per fare il sottovuoto.

Prima di essere consumata consiglio di far riposare al buio il prodotto perlomeno per una settimana.

buona appetito.