Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

venerdì 25 febbraio 2011

Formaggio all'aroma di felce

Spesso è capitato di trovare in vendita formaggi semi o stagionti avvolti o nelle foglie di noce o nella paglia o nel mosto e chi più ne ha ne metta. Da quì è nata la mia idea di provare ad aromatizzare un formaggio con la felce.

Per prima cosa ho raccolto delle foglie di felce e le ho lavate abbondantemente in acqua e bicarbonato fino a quando non lasciasse più quella polverina marrone che a mio avviso poteva essere leggermente tossica (nel dubbio le ho lavate bene).

Mentre le felci si asciugano ho preso una forma di formaggio fresco ( da stagionare ) e l'ho lavata con un bruschino per le mani e acqua fredda ( per togliere eventuali muffe presenti sulla superfice ).

Asciugato anche il formaggio ho cominciato a ricoprirlo con le felci e a fermarle con lo spago da cucina.

La stagionatura è stata fatta mettendolo in un luogo ventilato e non troppo caldo per circa 20gg



Ancora qualche giorno e vedremo il risultato...

se ci sarà un seguito al post non sarò avvelenato :)


Cheese aroma of fern

We often find seeds or cheese for sale or stagionti wrapped in walnut leaves or hay in a must and so on and so forth. From there was born my idea to try to spice up a cheese with the fern.

First, I collected the leaves of fern and I washed thoroughly in water and baking soda until it left more than brown powder which I think could be slightly toxic (if in doubt I have washed well).

While ferns dry I took a form of cottage cheese (to mature) and I washed with a Bruschino for the hands and cold water (to remove any mold present on the surface).

I also wiped the cheese started to cover it with ferns and stop them with kitchen string.

The curing was done by putting it in a ventilated and not too hot for about 20 days
A few more days and see the result ...

whether there will be a sequel to the post will not be poisoned)