Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

martedì 3 febbraio 2015

Pasta per Bignè ( Pasta Choux )

Salve a tutti oggi vi racconto come ho realizzato la pasta per i bignè, no perché la sappia fare ma perché ho provato a farla e stranamente mi è venuta alla prima... :)

Le dosi per una ventina di bignè sono le seguenti:

- 125 g di farina
- 190 g di acqua
- 50 g burro
- 3 uova
- Un pizzico di sale

Mettiamo l'acqua con il burro sul fuoco, farlo sciogliere e aggiungere la farina setacciata.
Con un mestolo ruotare energicamente, formare una palla di pasta e continuare a girare fino ad ottenere una pellicola bianca sul fondo della pentola.

Toglierlo dalla pentola, metterlo in una ciotola e aggiungere un uovo alla volta mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.

Preparare una teglia con della cartaforno, riempire una saccapoche con il composto e formare le bignè della dimensione di una noce distanziandole di circa due centimetri l'una dall'altra.

Mettere in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti ( il tempo può variare da forno a forno ), Riempire a piacere e servire... :)
Buon  appetito :)

 Hello everyone today I'll tell you how I made the dough for the cream puffs, no because the know how to do it because I tried to do it and strangely I got to the first ... :)

The doses for about twenty puffs are the following:

- 125 g of flour
- 190 g of water
- 50 g butter
- 3 eggs
- A pinch of salt

We put water on the fire with butter, melt it and add the sifted flour.
With a ladle rotated vigorously, form a ball of dough and continue turning until a white film on the bottom of the pot.

Remove it from the pot, put it in a bowl and add one egg at a time, stirring well until mixture is smooth with no lumps.

Prepare a baking sheet with the cartaforno, fill a saccapoche with the mixture and form the puffs the size of a walnut with a gap of about two inches apart.

Place in oven at 180 ° C for about 30 minutes (the time may vary from oven to oven), Fill to taste and serve ... :)
Bon Appetite :)

Tortini di polenta e Taleggio

 Salve a tutti, passa sempre tanto tempo da una ricetta all'altra.... ma, la voglia di cucinare, sperimentare, o, la semplice fantasia di "giocare" con i cibi sta venendo sempre meno.
Probabilmente qualche tassello è mancato o è venuto a mancare ma questo è il quanto...
Lasciando le giustificazioni alla mia pigrizia da parte partiamo con la ricetta.


Le dosi riportate di seguito sono per quattro persone... abbondanti... ma per quattro persone.

- Farina di mais per polenta 400 g precotta o normale cambiano solo le tempistiche
- Circa 600 ml di acqua
- Circa 200 g di taleggio o formaggio fondete
- Circa 150 g di burro
- Sale q.b.
- Un mazzetto di salvia circa 8-10 foglie.

Per fare i tortini ho utilizzato dei coppa pasta in acciaio specifici per dolci ma potete usare qualsiasi tipo di stampino.
Partiamo!!! Mettiamo l'acqua in una pentola capiente e portiamola ad ebollizione, nel frattempo tagliamo il formaggio a cubetti e mettiamolo in una ciotola. Appena bolle l'acqua saliamo e versiamo la farina di polenta mescolando con un mestolo di legno per il tempo indicato facendo attenzione che non si rapprenda troppo, comunque è sempre possibile aggiungere un po' di acqua.


La realizzazione a questo punto è semplice, versiamo un po' di polenta negli stampini e al centro aggiungiamo i cubetti di formaggio dopodiché colmiamo con la restante polenta gli stampini (o coppa pasta nel mio caso). Facciamo raffreddare il tutto fino a rassodarsi.

Prendiamo una padella e poniamola sul fornello a fuoco vivo con burro e salvia, friggiamo i tortini di polenta a doratura ottenuta serviamoli ben caldi, accompagnati dal burro fuso e dalle foglie di salvia che anch'esse si saranno fritte.
  
Sicuramente non è un piatto dietetico ma di sicuro è di sostanza pertanto buon appetito a tutti...

Hello everyone, always passes so long from one recipe to another .... but, the desire to cook, experiment, or the mere fantasy of "playing" with food is coming less and less.
Probably some piece is missing or failed, but this is what ...
Leaving the justification for my laziness on the part we start with the recipe.


The doses given below are for four people abundant ... ... but for four people.

- Corn flour for polenta 400 g precooked or normal only change the timing
- About 600 ml of water
- About 200 g of Taleggio cheese or merge
- About 150 g of butter
- Sale q.s.
- A bunch of sage leaves about 8-10.

To make the patties I used pasta bowl of steel-specific sweets but you can use any kind of stencil.
Let's start !!! We put the water in a large pot and carry it to a boil, meanwhile cut the cheese into cubes and let's put it in a bowl. Just boils water go up and pour the polenta flour, stirring with a wooden spoon for the recommended time, making sure that you do not congeal too, though you can always add a bit 'of water.

The realization at this point is simple, we pour a bit 'of polenta into the molds and the center add the cheese cubes then bestow with the remaining polenta stencils (or pasta bowl in my case). Let cool to harden everything.

Take a pan and this will be rather on the stove over high heat with butter and sage, fry the patties browned polenta obtained let us serve them hot, accompanied by melted butter and sage leaves that they too will be fried.
 

Definitely not a dish but it sure is a dietary substance therefore good appetite at all ...