Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

mercoledì 18 agosto 2010

Tortiglioni Saporiti

Quando il frigo è semivuoto "gnà arrangiassi co i che s'ha!".

In verità quando ho fatto questo piatto eravamo un pochetto di più ( circa 10 non ricordo bene ) ma le dosi per 4 persone sarebbero le seguenti:

400g di tortiglioni, 80g pancetta affummicata, 80g prosciutto cotto, 3 rametti di rosmarino, 2 spicchi di aglio non troppo grossi, pepe verde, sale.


Per prima cosa ho tagliato finemente sia la pancetta che il prosciutto cotto che ho messo in una ciotola, a parte ho fatto un battuto di rosmarino e aglio con l'aggiunta di un pizzico di pepe e sale che ho unito alla pancetta e al prosciutto cotto, ho mescolato il composto e messo in frigo per circa 30 min.

Nel frattempo che aspettavo ho fatto bollire l'acqua, salato e buttato i tortiglioni.
Nel mentre che cuocevano i tortiglioni ho scaldato dell'olio in una padella antiaderente e vi ho soffritto il composto che avevo preparato in precedenza ( vedrete che la pancetta perdetà il grasso facendo "dell' intincolo" che farà da legante per la pasta).

Scolato i tortiglioni al dente (mantenendo un bicchiere di acqua di cottura della pasta) e saltati in padella con il composto "arrosellito" per circa un minuto (se è troppo asciutto vi si aggiunge un pò di acqua di cotura conservata in precedenza) per finire la cottura.

Impiattate e aggiungete un pizzico di pepe a crudo, ora non vi resta che servire ben caldo.

Buon appetito a tutti.

Tortiglioni Saporiti

When the fridge is half empty "we must make do with what you have."

Indeed, when I made this dish we were a little bit more (about 10 can not remember) but the amounts for 4 people would be as follows:

Tortiglioni 400g, 80g bacon, smoked pork, 80g cooked ham, 3 sprigs of rosemary, 2 cloves of garlic, not too big, green pepper, salt.

First I cut the bacon finely and the ham that I put in a bowl, except I did a mixture of rosemary and garlic with a pinch of pepper and salt that I put together the bacon and ham I stirred the mixture and put in fridge for about 30 min.

In the meantime, I expect that the water boiled, salted and tossed the rope moldings.
While they were cooking the tortiglioni I heated some oil in a frying pan and fry the mixture that I had prepared earlier (you will see that the bacon fat miss doing 'of the intincolo "that will act as a binder for the dough).

Drain the cooked tortiglioni optimal (holding a glass of water from the pasta) and stir-fried with the compound Carousel for about a minute (if there is too dry add a little water Cotura retained previously) for finish cooking.

Serve and add a pinch of pepper raw, now you just need to serve hot.

Bon appetit to all.

Nessun commento:

Posta un commento