Premessa

Con il presente Blog non intendo voler insegnare a nessuno come si cucina, anche perchè non mi ritengo assolutamente all'altezza di insegnare qualcosa a qualcuno.
Il mio intento è quello di presentare i piatti che faccio e descriverne la preparazione (con tantissi errori di forma ^_^).

10/10/2012
aggiungo ulteriori descrizioni alle mie ricette, tempi, difficoltà e quello che mi viene in mente...

Pertanto... " CHIACCHIERIAMO MENO E CUCINAMO DI PIU' "

lunedì 27 giugno 2011

Involtini di pancetta e radicchio rosso

Dopo un bel po' di tempo che non pubblicavo nessuna ricetta sono tornato a scrivere sul blog presentando una piatto molto semplice ma a mio avviso gustoso e rapido da realizzare.

Gli ingredienti per 4 persone:

2 cesti di radicchio rosso di Treviso (per capirsi quelloa foglia allungata)
200g di pancetta tagliata fine 
Sale blu' di persia e olio Q.B.

Laviamo e dividiamo in quattro parti i cesti di radicchio ( per la parte lunga ), prendiamo la pancetta e la arrotoleremo intorno al radicchio. Con l'ausilio di uno stecchino fermiamo il tutto formando i nostri involtini.

Poniamo una padella antiaderente (meglio con fondo di ceramica) sul fuoco e quando sara ben calda vi mettiamo i nostri involtini, non aggiungiamo olio perchè dovranno dorare con il grasso che perderà la pancetta.
Ottenuta una buona doratura disponiamoli sul piatto di portata e condiamo con olio a crudio e sale grosso macinato (per questo piatto ho utilizzato il sale blù di persia ma va bene anche quello normale).

Serviamo il tutto ancora caldo e buon appetito.


After a lot 'of time that do not publish any recipe I came back to write on the blog presenting a very simple dish, but in my opinion, delicious and easy to create.

Ingredients for 4 people:

2 baskets of red chicory (quelloa to understand each leaf extended)
200g chopped bacon
Salt blue 'of Persia and oil Q.B.

We wash and divide into four parts, the baskets of radishes (the long end), take the bacon and roll around the radicchio. With the aid of a stick stop forming all our rolls.

We place a frying pan (preferably ceramic bottom) on the fire and when it will be very hot we put our rolls, we do not add oil because it will brown the bacon fat lose.
Obtained a good browning on disponiamoli dish and seasoned with olive oil and coarse salt, ground (for this dish I used the salt of persia but blue is fine to normal).

We serve all still warm and good appetite.

Nessun commento:

Posta un commento